Scopo
Coloro che abbandonano il sistema scolastico prematuramente sono ampiamente definiti come giovani tra i 16 ed i 25 anni che hanno lasciato la scuola con un titolo di scuola secondaria inferiore o meno. Al di là del costo per gli individui, tale target di giovani crea un ostacolo alla crescita economica e alla competitività. Le Economie moderne ad alta tecnologia hanno bisogno di lavoratori qualificati ed i drop out hanno maggiori probabilità di ricorrere ai soli benefici delle prestazioni sociali, mettendo pressione sulle risorse statali.
Il piano UE per combattere la dispersione scolastica mira a ridurre il tasso medio di abbandono al di sotto del 10% entro il 2020.
I principali obiettivi del progetto sono:
- Elaborare approcci educativi in un ambiente favorevole al lavoro per i giovani che abbandonano la scuola,
- Elaborare programmi di reinserimento che comprendano la comunicazione, le nuove tecnologie, la formazione culturale e socio-occupazionale,
- Creare una rete tematica dedicata alla formazione per i giovani lavoratori che lavorano come apprendisti.
Ci sono undici partners, tutti con esperienza in materia di istruzione e formazione professionale. I partners sono istituti universitari, centri di formazione professionale, centri per l’educazione degli adulti, istituti di counselling, ONG riguardanti attività di assistenza sociale e di educazione.
I risultati del progetto sono:
■ Analisi dei fabbisogni formativi dei paesi partner
■ Database di organizzazioni che lavorano con i giovani lavoratori svantaggiati che hanno abbandonato la scuola
■ curriculum formativo
■ piattaforma web del progetto
■ E-istruzioni per l'utilizzo da parte di formatori e di istruttori all’interno delle organizzazioni
■ valutazione / analisi dei rapporti di coaching e formazione
■ E-bulletins






