Integration Program for School Dropouts

Integration Program for School Dropouts
Narrow Default Wide

Motivazione

L'abbandono scolastico è un problema urgente e serio, sia per gli individui che per la società nel suo complesso. Gli Stati membri dell'UE lavorano insieme per ridurre il numero di alunni che abbandonano prima della fine degli studi secondari.

Ci sono molti motivi - spesso altamente individuali – per cui alcuni giovani abbandonano prematuramente l'istruzione e la formazione: difficoltà di apprendimento, problemi sociali o una mancanza di motivazione, di guida o di supporto.

Nel 2003, gli Stati membri dell'UE hanno deciso di ridurre la quota di abbandoni scolastici precoci a meno del 10% per  tutti i giovani tra i 18 ed i 24 anni di età.

Questo obiettivo non è stato ancora raggiunto. Secondo i dati Eurostat annuali (20 novembre 2009) la percentuale della popolazione di drop out espulsi da  istruzione e formazione si attesta su una percentuale del 14,4% nei paesi dell'UE.

L'Europa ha molti giovani drop out che abbandonano la scuola senza competenze. Hanno bisogno di partecipare alla società della conoscenza per poter passare agevolmente nel mondo del lavoro. Differentemente incorrono nel rischio di una possibile esclusione sociale. Inoltre, essi sono di fatto esclusi dalla formazione permanente anticipatamente.

La maggior parte dei giovani lavoratori corre il rischio di rimanere esclusa da opportunità fondamentali quali la partecipazione sociale, l’economia, e la vita culturale della società. Mentre lavorano hanno un accesso limitato all’orientamento e alla formazione. Data la reiterata mancanza di accesso all'istruzione ed alla formazione permanente, i giovani lavoratori non sono ammessi ad entrare nella maggior parte dei percorsi di formazione professionale, e ciò limita la loro possibilità di ottenere un posto di lavoro o l'avvio ad un lavoro autonomo.

Il progetto si basa su tre azioni principali. Le seguenti:

  1. Sviluppo di nuovi moduli di approccio educativo come modello di “seconda opportunità” pedagogica,
  2. Creazione di e-database tramite la raccolta di documenti sulle strategie di istruzione, formazione e occupazione dell'UE per i responsabili delle politiche di formazione professionale,
  3. Coaching e formazione pilota per i giovani sul programma europeo di formazione operativa e multidisciplinare per promuovere i giovani lavoratori nella società e nel mercato del lavoro.

This project (2012-1-TR1-LEO04-35828-10) has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.